GECO EXPO

Tavola Rotonda "Trend di trasformazione digitale e sostenibile"

Fra gli obiettivi di tutti i programmi sulla sostenibilità, compreso il Green Deal Europeo, non manca mai un capitolo dedicato alla trasformazione digitale. In che modo la digitalizzazione si lega al percorso verso un futuro sostenibile? Per capirlo bisogna prima di tutto interrogarsi sui nostri stili di vita. È innegabile che la digitalizzazione sia stato l’elemento che più di tutti ha alterato, negli ultimi 30 anni, l’aspetto della nostra quotidianità. Grazie alle tecnologie digitali esistono oggi interi settori professionali che erano sconosciuti alle generazioni precedenti. Dall’uso di queste tecnologie dipende il nostro modo di lavorare, incontrarci, interagire, viaggiare, mangiare, acquistare, distribuire i prodotti e perfino innamorarci. Non sorprende, in questa prospettiva, che proprio dalla trasformazione digitale sostenibile dipenda, in larga parte, la nostra capacità di far fronte alle sfide ambientali del prossimo ventenni.

Trend di trasformazione digitale e sostenibile

Questo appassionante aspetto del percorso verso la sostenibilità sarà oggetto di una delle tavole rotonde più attese di GECO, che si terrà il 30 gennaio alle 10.00. Quali sono i modi corretti di gestire e guidare la trasformazione digitale? Qual è l’impatto ambientale di queste tecnologie? Come possiamo minimizzarlo o bilanciarlo per fare il modo che il risparmio in termini di emissioni generate dai combustibili non sia vanificato da un maggiore consumo di energie? Che cosa possono fare le singole aziende, i privati, le istituzioni e le associazioni per dare il proprio contributo? Con i nostri esperti parleremo di best practice, di cosa vuol dire guidare la trasformazione digitale della propria azienda o del proprio settore in maniera sostenibile, di consapevolezza e responsabilità, ma anche dei progressi che si sono fatti fino a questo momento. Prenderemo in esame gli strumenti già disponibili per migliorare la vita quotidiana di tutti noi e per incrementare l’efficienza delle imprese in modo sostenibile, dell’importanza di un uso consapevole delle risorse naturali, di condivisione dei saperi e di economia circolare. DIVENTA ESPOSITORE

Gli Speaker

Per questa tavola rotonda siamo particolarmente felici di poter dibattere di questi temi con due ospiti d’eccezione. Andrea Licata, CEO di Talenteco e grande conoscitore dell’ecosistema europeo delle startup ecosostenibili. Con la sua attività di coordinatore e organizzatore di incontri in questo settore, ha acquisito una prospettiva ampia e dettagliata sul panorama delle aziende green in Europa. Sarà con noi in questa appassionante tavola rotonda anche Paolo Cecchetti, Amministratore Delegato di Ecoman – Ecological Management nonché avvocato esperto nella consulenza giuridica per la gestione delle problematiche ambientali, con un’esperienza professionale che comprende incarichi accademici, ruoli di prestigio all’interno delle istituzioni pubbliche e imprenditoria privata. A moderate il dibattito sarà Angelo Santi Spina, Managing Partner di Proserpina BS Soc. Benefit, che può vantare una grande esperienza nell’ambito dell’efficientamento e della riduzione dei costi d’impresa all’insegna della sostenibilità.

Published on 22-01-2021

SUBSCRIBE TO OUR NEWSLETTER TO GET GECO EXPO'S LATEST NEWS AND UPDATES.